Le caratteristiche di detergenza dei prodotti solubili oggi sono fondamentali.

La qualità dell’ambiente di lavoro e la salute degli operatori devono essere un punto fondamentale in ogni attività produttiva. In questo rientrano tutti i parametri analizzati nei precedenti articoli.

Anche la detergenza del prodotto aiuta a garantire un ambiente di lavoro più pulito e più sano.

Basti pensare a prodotti emulsionabili che lasciano pesanti patine d’olio sulla macchina, che devono essere pulite frequentemente o soffiate con aria (che poi respiri).

Oppure sui pezzi lavorati, anche qui soffiati con aria, e che trascinano olio nei bagni di lavaggio, riducendone l’efficienza e la durata.

Non è sicuramente bello acquistare una macchina utensile da centinaia di migliaia di euro, e trovarsela dopo un anno o meno totalmente imbrattata di sporco e depositi vari, solo perché l’emulsione non ha le giuste caratteristiche.

Tutti gli aspetti che abbiamo visto prima incidono sulla detergenza di un prodotto, ma questa è soprattutto una caratteristica intrinseca di ogni emulsione.
Potrebbe peggiorare nel tempo in funzione dei vari inquinamenti (es: olio estraneo), ma i sistemi odierni ti permettono di mantenere un’emulsione in uso per un tempo veramente molto lungo.

Lavorazioni di finitura molto spinte richiedono oggi prodotti molto puliti, che permettano la perfetta formazione del film lubrificante tra pezzo ed utensile e che garantiscano impianti perfetti e con la massima efficienza.

La capacità di decantare velocemente lo sporco per esempio permette di mantenere una macchina ed un’emulsione più pulita ed ottenere una lavorazione migliore.

 

Un esempio di necessità di miglioramento della stabilità dell’emulsione si è presentato con il titolare di una azienda della Valle Seriana (BG) specializzata in operazioni di rettifica. Troverai la testimonianza nel link qui sotto.

Link CH 

Visti tutti questi aspetti relativi alla stabilità dei prodotti, puoi comprendere da cosa i tuoi problemi siano causati. Se hai notato un peggioramento nel tempo, può essere che l’emulsione si stia destabilizzando o ci sia qualche inquinamento che non riesci a rilevare.