In un momento storico impegnativo come questo, tante aziende si trovano a fare valutazioni su come ottimizzare i costi di produzione.
Nel campo delle lavorazioni meccaniche c’è un fenomeno che rischia di incrementare la sua “popolarità”:

La riduzione del prezzo d’acquisto dei lubrificanti.

Comprensibile. 

Succede ogni giorno di confrontarsi con persone che più di ogni altro aspetto ritengono il prezzo di un prodotto importante. 

E lo è, in effetti. Ma preferisco leggerlo in un altro modo.

Invece di limitarci al prezzo del prodotto specifico,
pensiamo più in grande alla voce “costi di produzione”.

In ambito industriale ci sono molti aspetti che incidono sui costi di produzione ed il prezzo del lubrificante è una delle voci minori ma che viene per prima messa in discussione.

Siamo sinceri, nel nostro settore se devo ridurre i costi le prime voci su cui normalmente penso di agire sono “l’olio” e gli utensili.

Ma analizziamo meglio la cosa:

Dati rilevati da Caso Studio Castrol Industrial

La stessa voce però, incide in modo positivo o negativo sulla restante parte dei costi di produzione, sia fissi che variabili, quali utensili, costi macchine/impianti, personale e materie prime!

Quindi, è davvero utile utilizzare prodotti poveri solo perché costano poco?

Per i prodotti da taglio, l’incidenza sul costo totale
è ancora inferiore.

Senza contare che, se un prodotto costa la metà, molto probabilmente da qualche parte qualche differenza la dovremmo trovare, non credi?!

Il rischio è, alla fine, quello di trovarsi ad incrementare i propri costi di produzione totali.

Perchè dovresti quindi mettere in atto dei piani di lubrificazione industriale:

Un’analisi specifica del processo di produzione potrebbe far venire a galla aree di miglioramento importanti su cui potresti concentrare l’attenzione, permettendoti di intervenire sul grosso dei costi di produzione, non limitandoti alla sola spesa per il lubrificante, che come abbiamo visto è poco significativa. 

Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Riduci l’usura utensili o dei componenti meccanici, perché utilizzando il lubrificante/lubrorefrigerante più adatto puoi ottenere la massima performance di taglio o lubrificazione.
  • Riduci il consumo di olio e non la sua qualità, sia in ambito di lavorazione che manutentivo, soluzioni innovative e specifiche possono permetterti di ridurre al minimo i consumi di prodotto, incidendo sia sui costi d’acquisto che di smaltimento. 
  • Aumenta la produttività, migliorando l’efficienza di un impianto o di una lavorazione specifica con l’ausilio di prodotti ad alte performance puoi garantire che il tuo impianto funzioni al massimo delle sue possibilità, oggi aspetto fondamentale per essere competitivi.
  • Elimina i fermi non programmati, sia nella manutenzione degli impianti, che ti obbliga a fermare tutto con costi esorbitanti, sia nella gestione di prodotti lubrorefrigeranti, per problemi di odori, cambi vasca frequenti, dermatosi, schiume, ruggine e quant’altro.
  • Riduci gli smaltimenti, con soluzioni che durino più a lungo o che possano essere recuperate senza essere smaltite.

In un solo punto, RIDUCI I TUOI COSTI OPERATIVI 

Questi sono solo alcuni esempi di aree di miglioramento su cui ci possiamo concentrare e ci sono molti casi di aziende che seguendo queste strategie hanno ottenuto vantaggi concreti nella riduzione dei propri costi totali.

Ora dimmi: cosa possiamo fare per te?