OBIETTIVO

Innovazione tecnologica e riduzione dei costi di olio emulsionabile e intero

Miglioramento tecnologico e riduzione dei costi produttivi attraverso l’uso di fluidi da taglio tecnologicamente avanzati.

CLIENTE

L’Officina Meccanica Pontoglio Francesco Srl è un’azienda storica della bergamasca, sita in Caravaggio (BG), che negli anni ha investito in innovazione tecnologica e macchinari 4.0 . Specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi su torni e centri di lavoro a controllo numerico, lavora varie tipologie di materiali, prevalentemente ghisa, acciai e leghe di alluminio.

PROBLEMA

Marco Pontoglio, titolare dell’azienda insieme al padre Gianfranco, è sempre stato molto attento all’innovazione ed ha espresso l’esigenza di mantenere l’utilizzo di un singolo prodotto per tutte le applicazioni, con l’obiettivo di ridurre i consumi e i costi di gestione migliorando gli aspetti inerenti la sicurezza all’interno dell’azienda.

SOLUZIONE

La nostra proposta, verificate le esigenze e necessità di utilizzo in produzione, è stata quindi quella di un prodotto ad alto valore tecnologico che potesse garantire i seguenti vantaggi:

  • Miglioramento sicurezza/ambiente
  • Eliminazione del fenomeno di dermatosi presente su alcuni operatori
  • Alte performance sulla lavorazione dell’alluminio
  • Ottima protezione dall’ossidazione della ghisa
  • Miglioramento della stabilità delle emulsioni per eliminare i trattamenti con additivi
  • Ridurre il consumo di emulsione per ridurre i costi di produzione

Una volta promessi i vantaggi sopra elencati, con Marco abbiamo creato un conto economico che prospettasse la resa del prodotto proposto ed i relativi risparmi che avremmo garantito alla sua attività.

RISULTATI

Il test è durato circa 6 mesi, durante i quali abbiamo monitorato regolarmente il prodotto e verificato che gli obiettivi concordati venissero raggiunti.

Nei mesi successivi abbiamo raccolto ulteriori dati con i seguenti risultati finali:

  • Prezzo d’acquisto in €/L: + 48% rispetto al prodotto precedente
  • Quantità acquistata in L: – 36% di prodotto concentrato
  • Spesa annuale per l’acquisto del prodotto emulsionabile: – 7% 

Non si sono inoltre resi necessari interventi con additivi stabilizzanti, i fenomeni di dermatosi sono stati risolti e non si presenta ossidazione sui pezzi in ghisa prima comune nel periodo estivo. Il tutto a vantaggio della riduzione del rischio in azienda, il miglioramento dell’ambiente di lavoro e la riduzione del costo di produzione.

Ormai da molti anni collaboro con Andrea che, oltre a rappresentare un marchio riconosciuto e di qualità come Castrol, si è dimostrato un fornitore affidabile in grado di offrire un supporto serio e costante nel post vendita con un’attenzione particolare agli aspetti di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Marco Pontoglio

Titolare della PONTOGLIO FRANCESCO SRL, Lavorazioni Meccaniche di Precisione Conto Terzi

PONTOGLIO FRANCESCO SRL
Via Leonardo da Vinci 34 – 24034 Caravaggio (BG)
Tel: 0363 50650 – www.pontogliofrancesco.it

Iscriviti alla Newsletter

    Via Mazzini 1 – 24019, Zogno (BG)

    +39 333 438 4377

    info@siac.it